Poste Italiane: passaporti presto disponibili nei 7.000 uffici postali del Progetto Polis
Poste Italiane ha annunciato alcune novità riguardanti gli uffici postali coinvolti nel Progetto Polis, dedicato ai comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, che nei prossimi mesi saranno autorizzati ad erogare passaporti, carte d’identità e servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Lo ha reso noto il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, che in un’intervista al TGPoste avvenuta oggi, 25 Ottobre 2023, ha anticipato le prossime tappe di sviluppo del progetto rivolto ai piccoli comuni, definendolo “l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese”.
Il Progetto Polis, presentato a Gennaio 2023 alla presenza delle massime cariche dello Stato, prevede in particolare la creazione di uno sportello unico digitale presso un totale di 7.000 uffici postali, situati come già accennato in comuni italiani che contano meno di 15.000 abitanti.
Secondo quanto dichiarato dal Condirettore Lasco, nell’ambito dell’iniziativa Poste Italiane sta già erogando servizi dell’INPS e certificati anagrafici e giudiziari. A partire da Dicembre 2023, invece, i cittadini dei comuni interessati potranno ritirare i passaporti direttamente negli uffici postali.
Da Febbraio 2024 oltretutto, ha continuato Lasco, gli stessi uffici postali potranno rilasciare anche le carte d’identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Stando a quanto riferito dal Condirettore Generale Giuseppe Lasco, il Progetto Polis sta proseguendo anche nella costituzione di una rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti già messi a disposizione in tutta Italia.
Per Giuseppe Lasco, l’obiettivo del progetto è quello di “dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi”, che “non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese”.
All’intervista rilasciata al TGPoste, il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco ha anche annunciato l’arrivo di “Campus Italia“, un progetto che mira allo sviluppo e alla formazione dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane, per la cui realizzazione l’azienda ha stretto degli accordi con diverse Università ed enti di formazione.
Nell’ambito di “Campus Italia”, in particolare, verranno allestiti sei centri di formazione, che sorgeranno a Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.