Categorie: Reti e Copertura

WindTre ufficializza la possibilità di utilizzare Wi-Fi Calling con qualsiasi rete Wi-Fi

Share

Ieri, 21 Settembre 2023, WindTre ha ufficializzato la possibilità, da parte dei propri clienti di rete mobili e di quelli del suo secondo brand, Very Mobile, di utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite le reti wireless di altri operatori.

In particolare, il suddetto servizio, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice over LTE) che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite reti Wi-Fi, trasferendo il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica e permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP (Voice over IP, Voce tramite protocollo internet).

Questo servizio può rivelarsi utile nei casi in cui è assente una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio accade nelle zone particolarmente isolate.

In ogni caso, per poter usufruire del Wi-Fi Calling, il cliente deve essere in possesso di uno smartphone compatibile. Nel sito ufficiale dell’operatore è presente un elenco di modelli compatibili con il servizio.

Si ricorda che, a partire dal 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile erano stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling. Inizialmente, però, il servizio in Italia era limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Successivamente, ovvero da Giugno 2023, Tim ha reso compatibile il suo Wi-Fi Calling anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da Tim.

Come già raccontato da TelefoniaTech, il 20 Settembre 2023, il giorno prima dell’ufficializzazione, alcuni clienti WindTre e Very Mobile avevano segnalato la compatibilità del servizio con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa.

Adesso, dunque, con la conferma da parte di WindTre (anche nel suo sito ufficiale), i clienti mobile dei due operatori possono ufficialmente effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi collegandosi a una qualsiasi rete fissa, senza dover controllare che quest’ultima sia fornita da WindTre.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie