I clienti Rabona Mobile, che utilizzano le sim dell’aggregatore Plintron e la rete mobile di Vodafone, da quasi 7 mesi si sono ritrovati senza la possibilità di inviare SMS, senza internet e adesso senza la possibilità di effettuare chiamate.
Gli altri operatori virtuale di telefonia mobile sotto Plintron non hanno avuto questi problemi, tranne Sija Mobile che ha chiuso a febbraio 2022.
Se dal 15 marzo 2023 sono stati bloccati gli SMS in uscita, dal 12 aprile 2023 la navigazione su internet e ufficialmente dal 7 giugno 2023 le chiamate in uscita, il prossimo passaggio per Rabona Mobile con Plintron è la chiusura della SIM stessa. In tutti i casi, fino ad ora, il consumatore non è stato avvisato.
In sintesi, a seguito di pregresse divergenze contrattuali tra Rabona Mobile e Vodafone Italia, operatore che fornisce all’operatore virtuale Rabona i servizi di accesso alla rete mobile, Vodafone Italia già da novembre 2022, e poi con successive comunicazioni, ha informato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e l’operatore virtuale coinvolto, che, per asserito inadempimento contrattuale di Rabona Mobile, avrebbe proceduto alla sospensione graduale, fino alla completa cessazione dei servizi di rete sui cui su basa la fornitura dei servizi al dettaglio di Rabona.
Sul fronte del contenzioso tra i due operatori, l’istanza all’Autorità di Rabona, nei confronti di Vodafone Italia, è stata rigettata dalla stessa autorità sia sul piano cautelare per un intervento d’urgenza nei confronti di quest’ultima, per l’assenza dei presupposti previsti, sia nel merito per inammisibilità avuto riguardo al difetto di competenza trattandosi di questioni che afferiscono esclusivamente ad obblighi di natura contrattuale tra le parti.
Quindi, il fornitore ufficiale della rete mobile di questo operatore virtuale ha deciso di sospendere gradualmente i servizi.
Queste problematiche per chi ha una SIM Rabona sono ancora in corso, mentre grazie al pronunciamento del Tribunale comunicato dall’operatore virtuale, lo scorso 4 Luglio 2023 non è stato effettuato il distacco totale dei servizi alle SIM Rabona come avrebbe minacciato Plintron, per cui i clienti rimasti non hanno segnalato ulteriori problematiche e quindi salvo cambiamenti continuano a poter solo ricevere chiamate ed SMS in entrata.
Se la situazione non si dovesse sbloccare si proseguirà con la sospensione della stessa SIM Rabona Mobile. Stessi problemi valgono anche per il secondo brand dello stesso operatore Si, Pronto !?!.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie