Oggi, 10 Maggio 2023, Amazon ha annunciato la disponibilità in Italia della nuova funzionalità “Gesti“ per Alexa, grazie alla quale è possibile interagire con l’assistente vocale semplicemente alzando la mano, senza quindi la necessità di dover usare la voce o toccare lo schermo del dispositivo.
Questa nuova funzionalità, al momento, è disponibile solo su Echo Show 8 di 2° Generazione (ecco il link diretto) e su Echo Show 10 di 3° Generazione (ecco il link diretto).
Per attivare la funzione “Gesti” sul proprio dispositivo, è necessario accedere al menu delle impostazioni, selezionando “Impostazioni” e cliccando sulla voce “Opzioni del dispositivo”, per accedere a una schermata dove sarà possibile selezionare l’opzione “Gesti” e cominciare ad utilizzare la nuova funzionalità.
Tramite la nuova funzione, in particolare, gli utenti di Alexa hanno la possibilità di disattivare timer e sveglie con un semplice gesto della mano, alzandola e rivolgendo il palmo verso la fotocamera del proprio dispositivo Echo Show.
Secondo quanto comunicato dal colosso dell’ecommerce, la funzione “Gesti” è pensata principalmente per interagire con Alexa in situazioni in cui può risultare scomodo l’utilizzo dei comandi vocali o dello schermo touch dei prodotti Echo.
La nuova funzionalità, si legge in una nota, entra in gioco per esempio quando si vuole disattivare il timer di cottura in cucina, ma si hanno le mani sporche o si sta ascoltando della musica. In questi casi, grazie alla funzione “Gesti” basterà alzare la mano per interrompere timer e sveglie.
Oltretutto, la nuova funzione, come anche specificato da Amazon, può anche rappresentare un supporto utile a tutti quegli utenti con disabilità del linguaggio o mobilità limitata, che non possono per queste ragioni utilizzare i comandi vocali di Alexa o lo schermo di Echo Show.
La funzionalità “Gesti” va così ad arricchire ulteriormente le potenzialità dell’assistente vocale di Amazon, che nei mesi scorsi ha reso disponibile la funzionalità di Routine di Alexa anche ai profili Amazon Kids, permettendo ai genitori di impostare delle scorciatoie per accedere rapidamente alle Skill per i loro bambini.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Cisterna di Latina, cittadina della provincia pontina, entra ufficialmente sulla mappa dell’innovazione globale grazie a…
Uber rinnova la sua app in Italia con l’introduzione di Senior Accounts e Simple Mode,…
Il 6 agosto 2025 ricorre l’80° anniversario del bombardamento atomico sulla città giapponese di Hiroshima,…
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie