Lavoro: ENI prevede un programma di 500 assunzioni entro dicembre 2021
È stato sottoscritto oggi 1° Aprile 2021, al termine dell’esame congiunto svolto in videoconferenza al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il contratto di espansione tra ENI SpA e le Organizzazioni sindacali di categoria, che prevede un programma di 500 assunzioni entro dicembre 2021.
Lo strumento, regolato dall’articolo 41 del decreto legislativo numero 148/2015, è stato recentemente rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2021 e prevede misure specifiche in favore di lavoratori di imprese o gruppi di imprese con un organico superiore a 1.000 unità lavorative che attuino piani di riorganizzazione e di ristrutturazione di particolare rilevanza strategica, in linea con i programmi europei.
Con l’accordo raggiunto oggi, ENI favorirà “il ricambio generazionale attraverso l’implementazione di azioni volte a creare maggiore occupazione, con l’introduzione di nuove competenze e nuovi mestieri da acquisire dal mercato del lavoro“.
Tre gli obiettivi individuati nell’accordo: sostenere la trasformazione in corso, realizzare la formazione e riqualificazione professionale del personale e favorire l’occupabilità.
Il loro raggiungimento, spiega il testo, sarà perseguito con: l’avvio di un programma di assunzioni fino al 31 dicembre 2021; la realizzazione di sessioni di formazione e riqualificazione professionale per la creazione di nuove competenze e l’adozione di un piano di esodo anticipato per accompagnare al pensionamento i lavoratori che siano in possesso dei requisiti previsti da questa misura.
CS
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.