Extra

Antitrust lancia la campagna #Convienesaperlo per far conoscere i diritti dei consumatori

L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha lanciato la campagna #Convienesaperlo, per informare gli interessati su quali sono i diritti dei consumatori.

L’iniziativa, finanziata con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico, istituito dall’art. 148 Legge 388/2000, terminerà a settembre 2021.

La campagna di comunicazione, lanciata il 20 novembre 2020, prevede, inoltre, roadshow ed incontri formativi per i giovani consumatori e le PMI.

I contenuti della campagna #Convienesaperlo, lanciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e curata insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, si svilupperanno a partire dal sito dedicato, ovvero convienesaperlo.it, e dagli spot su radio e tv.

I suddetti contenuti, inoltre, saranno poi ripresi anche sui canali social dell’AGCM, ossia Twitter, Facebook, Youtube e Instagram.

Successivamente, attraverso incontri di formazione, in scuole superiori e in università, si darà spazio alla formazione dei giovani consumatori, per informarli sui loro diritti, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del MISE e dell’AGCM in materia.

L’attività di formazione proseguirà, poi, con incontri – convegni a favore di piccole e medie imprese, presso centri congressi, Camere di commercio e Associazioni di categoria, in modo da informare anche sugli obblighi che hanno le PMI nell’assicurare i diritti ai consumatori previsti dalla legislazione italiana, a partire dal Codice del Consumo.

Il percorso di diffusione di #ConvieneSaperlo si concluderà con un roadshow in tre tappe , che servirà a raccontare la campagna effettuata ed i risultati raggiunti ad un pubblico ampio, composto da stakeholder, aziende e cittadinanza.

L’Autorità antitrust (AGCM), dunque, che questo 2020 celebra i 30 anni dalla sua nascita (1990-2020), raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pratiche commerciali scorrette e ora punta a estendere la conoscenza dei diritti dei consumatori.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Telefonia Tech

TelefoniaTech.it nasce con l’obiettivo di informare i lettori su cosa succede nella telefonia e nel mondo della tecnologia.
Adv
Back to top button