Categorie: TV e Streaming

Youtube Shorts: la nuova funzionalità di Youtube per mini clip da 15 secondi

Share

Arrivano gli Shorts, i nuovi video Youtube pensati per creatori di contenuti e artisti che, avvalendosi semplicemente del loro smartphone, vogliono condividere sulla piattaforma video brevi.

Il primo video ideato dagli utenti e caricato agli esordi di Youtube era proprio dalla durata di pochi secondi (circa 18): si trattava di un clip intitolato Me at the zoo e girato presso lo zoo di San Diego.

Tenendo adesso in considerazione l’avanzamento delle tecnologie e l’aumento dei dispositivi smart in grado di registrare scene e immagini, con gli Shorts (in media di circa 15 secondi) Youtube si prepone di offrire agli utenti un modo per effettuare l’upload facile e veloce di contenuti brevi e in alta definizione direttamente dai propri dispositivi mobili.

Già durante le prime due settimane di settembre 2020 ne è stata rilasciata in India una versione Beta per il test, congiuntamente a dei nuovi tools creati ad hoc.

Attualmente l’attenzione della piattaforma è focalizzata su Creazione, Visibilità e Scoperta dei contenuti dal nuovo formato.

In particolare tra le funzioni in fase di sviluppo e collaudo si elencano una camera multi segmentata che permette di unire tanti piccoli clip insieme, la possibilità di registrare video con canzoni da poter scegliere dal catalogo messo a disposizione, il controllo della velocità e, per riprendere senza necessariamente dover tenere il dispositivo in mano, sono stati sviluppati anche il timer e il conto alla rovescia.

Infine, per dare notorietà e visibilità agli Shorts, Youtube ha pensato di inserire delle sezioni apposite nella homepage dedicate alla sponsorizzazione dei video brevi, incoraggiando gli utenti a formare una community di creatori di Shorts.

Si ricorda che Youtube è la piattaforma online gratuita per la condivisione di contenuti multimediali con circa 2 miliardi di utenti e che è presente in oltre 100 paesi e in 80 lingue differenti.

Inoltre sono disponibili per il download e senza costi aggiuntivi sia l’app mobile che l’app desktop nella versione basic (la variante premium è in abbonamento).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Valentina Di Mauro

Post precedenti

Quanthum Edge e La Sapienza: a Cisterna di Latina il futuro del calcolo quantistico

Cisterna di Latina, cittadina della provincia pontina, entra ufficialmente sulla mappa dell’innovazione globale grazie a…

12 Agosto 2025

Uber aggiorna l’app in Italia con funzioni per rendere i viaggi più semplici agli over 60

Uber rinnova la sua app in Italia con l’introduzione di Senior Accounts e Simple Mode,…

10 Agosto 2025

6 e 9 agosto 1945: 80 anni fa i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki

Il 6 agosto 2025 ricorre l’80° anniversario del bombardamento atomico sulla città giapponese di Hiroshima,…

6 Agosto 2025

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie