Categorie: Tariffe e Servizi

Tim: ADSL gratuita ai clienti di rete fissa con attivo il piano Voce del servizio universale

Share

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha approvato l’iniziativa proposta da Tim che prevede, per i clienti di rete fissa con attiva solo l’offerta “Voce” conforme al servizio universale, di includere il servizio di connettività ADSL senza costi aggiuntivi.

Il Servizio Universale è l’insieme dei servizi messi a disposizione di tutti gli utenti finali a un livello qualitativo stabilito e a un prezzo accessibile, indipendentemente dalla posizione geografica. Per quanto riguarda le telecomunicazioni, l’impresa attualmente incaricata a fornire tali forniture è Tim.

L’operatore però, secondo quanto dichiarato, in conformità con quanto stabilito dal decreto Cura Italia, mira a favorire l’inclusione digitale nelle fasce di utenza più deboli, con costi di configurazione ed erogazione del servizio ADSL totalmente a carico di Tim e che non andranno dunque nemmeno considerati ai fini della determinazione dell’eventuale costo netto del servizio universale.

Con l’approvazione della proposta, dunque, avvenuta in seguito alla consultazione pubblica di fine giugno 2020, tutti i clienti Tim con attiva l’offerta “Voce” del Servizio Universale, che prevede un canone mensile di 18,87 euro (IVA inclusa), traffico telefonico a consumo senza scatto alla risposta con una tariffa di 10 centesimi di euro al minuto verso fissi e mobili nazionali e uno sconto del 50% per il traffico eccedente i 180 minuti al mese, potranno godere del servizio ADSL con fruizione gratuita.

Le utenze interessate a tale iniziativa, che mira a sostenere, chi non ha già attivo un servizio ADSL, anche nel lavoro agile e nella didattica a distanza, sarebbero in totale un numero compreso tra 250.000 e 500.000.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

I beneficiari continuerebbero a godere del servizio ADSL con fruizione gratuita finché sarà mantenuta l’offerta “Voce”.

In qualsiasi momento, comunque, gli utenti potranno decidere di cambiare operatore, grazie al codice di migrazione fornito ai clienti di suddetta offerta e utilizzabile per avviare la procedura di passaggio per la sola componente ADSL o insieme al servizio di fonia.

Secondo MondoMobileWeb.it, pare che anche circa 10000 clienti con attiva un’offerta della gamma “RTG Tuttovoce” abbiano ricevuto una comunicazione nella fattura di Agosto 2020 con oggetto “Ti regaliamo internet, probabilmente coinvolti per via delle rimodulazioni di Tim rete fissa del 1° Ottobre 2020.

L’AGCOM ritiene comunque che tutti i clienti in target con l’iniziativa debbano ricevere l’informativa completa sull’abilitazione della linea al servizio ADSL, soggetta anch’essa agli obblighi di trasparenza tariffaria, sui dettagli del servizio di telefonia (velocità e limitazioni), sulla sua durata (illimitata), sulle modalità di adesione alla proposta e a quelle di recesso e sulle caratteristiche dei modem idonei all’iniziativa, in modo da permettere agli utenti di scegliere le modalità di acquisizione.

Nello specifico, per quanto riguarda le modalità di acquisto del modem, gli utenti potranno liberamente decidere se sottoscrivere un contratto di vendita con Tim, per riceverne uno direttamente dall’operatore con possibilità di pagamento rateale, oppure di optare per una soluzione alternativa presente sul mercato e conforme alle caratteristiche di idoneità all’iniziativa.

L’AGCOM, infine, ha stabilito che Tim dovrà dare agli OAO (Others Authorised Operator) un preavviso di 30 giorni, prima dell’attivazione dei servizi in oggetto, in cui verranno fornite tutte le informazioni tecniche necessarie per consentire agli altri operatori di predisporre offerte commerciali competitive rispetto a quella proposta da Tim.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Ileana Gira

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie