Categorie: Telco

WINDTRE supporta Mabasta, il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti

Share

In occasione della Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio, WINDTRE annuncia il suo supporto a Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Attualmente, sono oltre 800 le ragazze e i ragazzi coinvolti nell’avvio del progetto, in più di 35 classi, dell’Istituto Tecnico Tecnologico Panetti Pitagora di Bari a dicembre 2024, e nell’Istituto Tecnico Pio La Torre di Palermo, tra il 13 e il 14 febbraio 2025. L’iniziativa proseguirà nel corso dell’anno 2025, raggiungendo altre scuole superiori in Italia.

Il fenomeno è trasversale. Secondo l’ultima indagine Health Behaviour in School-aged Children, lo studio internazionale promosso dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’OMS, il bullismo riguarda infatti sia le ragazze, sia i ragazzi. Dallo studio emerge che il cyberbullismo, inoltre, è in crescita. I tredicenni coinvolti sono più del 15%, gli adolescenti di 15 anni sono circa il 10%.

Cristina Tedeschi, Culture, People Inclusion & Communication Director di WINDTRE, ha dichiarato:

Con questo progetto, vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche importanti e attuali come l’odio in rete e il bullismo. Insieme a Mabasta, promuoviamo il dialogo tra insegnanti, studenti e studentesse e l’approccio peer-to-peer per affrontare il bullismo, rendendo tutte e tutti parte attiva del cambiamento culturale.

Questa iniziativa si aggiunge alle iniziative concrete di WINDTRE per una cultura aperta e rispettosa di ogni identità, in linea con le certificazioni che attestano il nostro impegno per l’equità e l’inclusione e il nostro supporto al Centro Antiviolenza S.O.S. Lei del Policlinico Gemelli“.

Mirko Cazzato, fondatore e team leader di Mabasta, ha commentato:

Siamo oltremodo felici e orgogliosi di avere al nostro fianco, in questo progetto, un gruppo così importante come WINDTRE, soprattutto nel contesto della giornata più emblematica per il nostro movimento. Il 7 febbraio è, infatti, non solo la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, è anche il giorno del nostro 9° Anniversario. Questo è un progetto a cui teniamo particolarmente in quanto tocca due città per certi versi difficili ed i ragazzi del Team Mabasta sono pronti e motivati ad incontrare e interagire con gli oltre 800 studenti coinvolti. Ancora una volta cercheremo di renderli sensibili al tema e proattivi. È importantissimo che siano gli studenti stessi ad impegnarsi in prima persona nella prevenzione e contrasto ad ogni forma di bullismo“.

A supporto della collaborazione con Mabasta e in concomitanza con l’annuncio del progetto, WINDTRE diffonderà inoltre sui social i tre cortometraggi realizzati all’interno del Laboratorio di Alta Formazione nel Cinema di Istituto Europeo di Design, OffiCine-IED.

Il progetto ha avuto la supervisione artistica di Silvio Soldini ed è stato realizzato da Niccolò Braggion, Riccardo Casiccia, Alice Gnech, Edoardo Maione e Jacopo Mutti. Tre, in particolare, i temi su cui si focalizzano i corti: il cyberbullismo, la diffusione non consensuale di immagini e il Cyber stalking.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie