Categorie: Scienza e Futuro

Aou di Sassari introduce la realtà virtuale come alternativa alla sedazione farmacologica

Share

Nei giorni scorsi, il 12 dicembre 2023 per la precisione, nell’ambulatorio Picc Team della struttura complessa di Terapia intensiva emergenza-urgenza dell’Aou di Sassari, è stata introdotta la realtà virtuale come strumento di supporto.

Il progetto, che non ha precedenti in Sardegna, è stato ribattezzato con i nomi di Maya e Tommi e ha l’obiettivo di ridurre il dolore, l’ansia e la necessità di sedazione farmacologica dei pazienti. Infatti, il paziente, sdraiato sul lettino, indosserà gli occhiali per realtà virtuale che lo porteranno in una realtà che lo distrae dal dolore.

Più nello specifico, il cervello del paziente viene ingannato per ottenere un effetto simile alla sedazione farmacologica, senza però l’utilizzo di farmaci.

Maya, nello specifico, offre a pazienti adulti e anziani esperienze di gaming e percorsi di mindfulness utili a ridurre la dipendenza dai farmaci e migliorare la gestione clinica. Tommi, invece, è progettato per i bambini e si presenta come un gioco in realtà virtuale: lo scopo è quello di confortare i giovani pazienti durante il periodo di ricovero, aiutandoli ad affrontare ansia e paura.

Alessandro Nasone, coordinatore infermieristico dell’ambulatorio Picc Team, ha commentato così i risultati positivi del primo studio clinico di fattibilità:

“L’utilizzo dell’esperienza virtuale si è dimostrato efficace come valida alternativa alla tradizionale sedazione farmacologica nei giovani pazienti. La soluzione digitale, non invasiva e non farmacologica, rappresenta una svolta nella gestione del paziente e nell’operatività del personale sanitario, con vantaggi economici e umani significativi per l’ospedale”.

Il direttore generale dell’Aou (Azienda Ospedaliera Universitaria) di Sassari, Antonio Lorenzo Spano, ha dichiarato:

“Abbiamo voluto introdurre questo progetto di realtà virtuale, che gli esperti chiamano anche sedazione digitale, per integrare le nostre procedure e offrire ai pazienti un approccio più confortevole e meno invasivo durante le fasi critiche della terapia”.

Il direttore sanitario Luigi Cugia ha aggiunto:

“Puntiamo a far sentire il paziente accolto e protetto. L’obiettivo è quello di assicurare i più elevati livelli di salute possibili, mettendo il paziente al centro del percorso di cura e dei servizi offerti, di accrescere la qualità dei processi di formazione, di sviluppare le conoscenze in campo biomedico e tecnologico, valorizzando anche questo tipo di attività”.

Questa iniziativa si inserisce nell’elenco degli obiettivi perseguiti dall’Aou di Sassari. Infine, stando a quanto sostenuto dall’Aou di Sassari, l’impiego della realtà virtuale è una tendenza globale e ha dimostrato benefici per diverse tipologie di pazienti.

Oltre ai benefici per i pazienti, adulti e bambini, la realtà virtuale, sempre stando alle dichiarazioni dell’Aou di Sassari, può essere impiegata anche nelle procedure endoscopiche e chirurgiche di protesica ortopedica.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Vincenzo Sinatra

Post precedenti

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

TIM, Cdp valuta scambio con Poste: le prospettive di Iliad e CVC si complicano?

Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…

15 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie