Categorie: Telco

Rapporto Censis con WindTre: monitorato lo stato delle comunicazioni digitali in Italia

Share

Censis e WindTre hanno realizzato un rapporto volto a monitorare lo stato delle comunicazioni digitali in Italia, con i relativi cambiamenti e le possibili migliorie da apportare anche tramite i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la transizione digitale.

L’istituto di ricerca socio-economica e l’operatore arancione hanno riscontrato che l’86,3% degli intervistati ritiene che la connettività sia considerata un diritto, al pari della salute, del lavoro e della pensione.

Di questi: il 48,6% ritiene che l’accesso a Internet sia un modo per non essere tagliati fuori dalle principali attività del quotidiano; il 37,7% considera il web uno strumento essenziale per lavorare o studiare.

L’80,2% di chi valuta Internet imprescindibile pensa anche che i costi debbano essere a carico dello Stato (tutti o in parte), come altri servizi primari. Una minoranza, invece, sostiene che la connessione non sia un diritto essenziale (10,2%) e che il web non sia necessario per vivere bene (3,5%).

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Secondo il rapporto Censis e WindTre, ogni giorno, gli italiani che si collegano alla rete sono 46 milioni, di cui il 65,5% si connette sia da rete fissa che mobile, il 14,1% solo da smartphone e il 12,1%, solo da rete fissa.

Il web viene utilizzato: dal 91,5% degli intervistati (nove su dieci) per mantenere contatti con familiari, amici e conoscenti; dal 78,9% per pratiche legate alla salute; dal 75,9% (tre persone su quattro) per pagare bollette, multe e tasse; dal 75,5% per divertimento (gaming, serie tv, sport) e dal 74,1% per gli acquisti online.

Durante l’emergenza da Covid-19, l’88,9% degli italiani è rimasto soddisfatto dal funzionamento della propria rete fissa, tenendo in considerazione il fatto che chi sceglie un nuovo operatore richiede una connessione veloce (il 52,6% degli intervistati) , affidabile (47,6%), con un’assistenza tempestiva in caso di bisogno (36,1%) e un accesso sicuro (31,1%), a tutela dei minori (19,7%) e nel rispetto dell’ambiente (10,6%).

Alla luce di quanto descritto, 13 milioni di italiani vogliono potenziare la propria connessione Internet nei prossimi mesi, mentre 3 milioni vorrebbero attivarla per la prima volta.

Il 60,4% degli intervistati, infine, punta a sfruttare la rete 5G (tra i giovani la percentuale è del 77,3%), contrariamente al 14,4% del campione, che ritiene la tecnologia di quinta generazione dannosa per la salute.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Quanthum Edge e La Sapienza: a Cisterna di Latina il futuro del calcolo quantistico

Cisterna di Latina, cittadina della provincia pontina, entra ufficialmente sulla mappa dell’innovazione globale grazie a…

12 Agosto 2025

Uber aggiorna l’app in Italia con funzioni per rendere i viaggi più semplici agli over 60

Uber rinnova la sua app in Italia con l’introduzione di Senior Accounts e Simple Mode,…

10 Agosto 2025

6 e 9 agosto 1945: 80 anni fa i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki

Il 6 agosto 2025 ricorre l’80° anniversario del bombardamento atomico sulla città giapponese di Hiroshima,…

6 Agosto 2025

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie