Categorie: Newsgram Italia

Antitrust: 13 procedimenti istruttori nei confronti di fornitori di energia elettrica e gas

Share

Lo scorso 4 agosto 2021, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha annunciato di aver concluso 13 procedimenti istruttori nei confronti di altrettante aziende, a causa dell’assenza di trasparenza da parte di queste nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

L’Antitrust in vista del passaggio di tutti gli utenti al mercato libero (dal 1° gennaio 2023) e con l’obbiettivo di consentire ai consumatori la scelta delle migliori condizioni di offerta, intende monitorare le proposte commerciali di energia e gas, per assicurare la trasparenza delle offerte e la non imposizione di oneri impropri.

Attraverso l’analisi delle documentazioni relative alle offerte commerciali degli operatori di settore e le segnalazioni dei consumatori, infatti, è risultata omessa l’indicazione del valore degli “oneri di commercializzazione” nelle condizioni di contratto e nel materiale promozionale.

Questi sono importi che si aggiungono in fattura agli oneri fissati dal regolatore (oneri di sistema, trasporto e gestione del contatore) o di natura fiscale.

Inoltre, alcune offerte prevedevano oneri impropri, denominati in vario modo, che erano in contrasto con la regolazione vigente e che venivano applicati in maniera regolare o in caso di recesso anticipato dal contratto di fornitura.

Nello specifico, 11 dei 13 suddetti procedimenti istruttori sono stati avviati nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax.

Questi, poi, sono stati chiusi con l’Antitrust che ha accettato gli impegni proposti dalle 11 società, anche in forza del parere reso dall’Autorità di regolazione del settore (Arera), per far sì che i consumatori conoscano il prezzo della fornitura effettiva e possano confrontarlo con quello delle altre offerte sul mercato libero.

Tra gli impegni proposti e accettati dall’Autorità, ci sono anche i rimborsi integrali a tutti i consumatori coinvolti degli oneri (sia attivi che cessati) non dovuti, addebitati fin dal 2018.

Per quanto riguarda, invece, i 2 procedimenti conclusi nei confronti delle società Argos e Sentra Energia, l’AGCM ha irrogato due sanzioni: una ad Argos pari a 2.160.000 euro e una a Sentra Energia pari a 250.000 euro.

Tramite 3 interventi di moral suasion (inviti a correggere determinate scelte o comportamenti), l’Autorità ha anche invitato Eni gas e luce, A2A e Sorgenia a rendere più chiare e complete le comunicazioni promozionali, attuali e future, indicando tutti gli oneri applicati per la fornitura dell’energia elettrica e del gas.

L’AGCM, infine, ha avviato 6 istruttorie nei confronti delle società Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia, per accertare l’esistenza di criticità similari a quelle descritte in precedenza nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie