È stato sottoscritto oggi 1° Aprile 2021, al termine dell’esame congiunto svolto in videoconferenza al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il contratto di espansione tra ENI SpA e le Organizzazioni sindacali di categoria, che prevede un programma di 500 assunzioni entro dicembre 2021.
Lo strumento, regolato dall’articolo 41 del decreto legislativo numero 148/2015, è stato recentemente rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2021 e prevede misure specifiche in favore di lavoratori di imprese o gruppi di imprese con un organico superiore a 1.000 unità lavorative che attuino piani di riorganizzazione e di ristrutturazione di particolare rilevanza strategica, in linea con i programmi europei.
Con l’accordo raggiunto oggi, ENI favorirà “il ricambio generazionale attraverso l’implementazione di azioni volte a creare maggiore occupazione, con l’introduzione di nuove competenze e nuovi mestieri da acquisire dal mercato del lavoro“.
Tre gli obiettivi individuati nell’accordo: sostenere la trasformazione in corso, realizzare la formazione e riqualificazione professionale del personale e favorire l’occupabilità.
Il loro raggiungimento, spiega il testo, sarà perseguito con: l’avvio di un programma di assunzioni fino al 31 dicembre 2021; la realizzazione di sessioni di formazione e riqualificazione professionale per la creazione di nuove competenze e l’adozione di un piano di esodo anticipato per accompagnare al pensionamento i lavoratori che siano in possesso dei requisiti previsti da questa misura.
CS
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie