Categorie: Videogiochi

Swisscom: nuovo manuale digitale per le scuole svizzere con e-sport e gaming come materie a scelta

Share

Swisscom ha deciso di pubblicare il manuale gratuito digitale per le scuole svizzere, dedicato al mondo del gaming e degli e-sport, con cui i docenti possono proporre alle settime, ottave e none classi di seguire una nuova materia a scelta.

Gli otto moduli del manuale sono suddivisi in circa 30 lezioni, basate su: dinamiche e meccanismi dei giochi, aspetti economici del settore e sulla sensibilizzazione degli allievi in merito al loro rapporto con i videogiochi (oltre il 70% dei ragazzi svizzeri gioca ai videogame).

Swisscom ha anche deciso di organizzare workshop introduttivi per i docenti, per agevolarli nella fase di insegnamento di questa nuova disciplina opzionale.

La società svizzera di telecomunicazioni, rimanendo sempre nell’ambito del gaming e degli e-sport, ricorda che domani, 20 febbraio 2021, inizierà la fase di qualificazione della quinta stagione della Swisscom Hero League (aperta alle iscrizioni dal 16 febbraio 2021), tramite la quale tutti i gamer che riusciranno a conquistare un posto nei playoff riceveranno un supporto finanziario dalla società.

La Swisscom Hero League, organizzata dal 2018 in partnership con ESL (Electronic Sports League), è una piattaforma per gamer svizzeri amatoriali e professionisti, le cui partite sui giochi “Clash Royale”, “League of Legends” e “Counter Strike: Global Offensive” vengono trasmesse in diretta su Twitch e su Swisscom blue TV. La finale è in programma online a inizio maggio 2021.

Il 12 marzo 2021, inoltre, è previsto un workshop su Twitch, che ha l’intento di aiutare gli sportivi digitali a compiere il giusto percorso verso il professionismo.

Sempre a marzo 2021, Swisscom ha intenzione di lanciare tramite il canale YouTube, “Level“, una serie di contenuti web di sua produzione, in cui personaggi del mondo analogico e degli e-sport si incontrano e vengono mostrati da una prospettiva diversa dal solito.

Le novità da parte della società di comunicazione arrivano dopo i risultati dello scorso dicembre 2020 relativi allo studio JAMES (commissionato da Swisscom e condotto ogni due anni dalla ZHAW, Scuola universitaria professionale di Zurigo), che ha tracciato le modalità con cui i giovani in Svizzera utilizzano i vari media nel 2020.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Quanthum Edge e La Sapienza: a Cisterna di Latina il futuro del calcolo quantistico

Cisterna di Latina, cittadina della provincia pontina, entra ufficialmente sulla mappa dell’innovazione globale grazie a…

12 Agosto 2025

Uber aggiorna l’app in Italia con funzioni per rendere i viaggi più semplici agli over 60

Uber rinnova la sua app in Italia con l’introduzione di Senior Accounts e Simple Mode,…

10 Agosto 2025

6 e 9 agosto 1945: 80 anni fa i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki

Il 6 agosto 2025 ricorre l’80° anniversario del bombardamento atomico sulla città giapponese di Hiroshima,…

6 Agosto 2025

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie