Categorie: Newsgram Italia

Mondiali di Volley in Italia. Saremo protagonisti?

Share

Rispolvera le tribune; controlla la quantità di atmosfere nei palloni; issa le reti, cara Italia. Regalo di centocinquanta anni di storia, 32 di pura astinenza da quello storico 1978, trampolino di lancio della pallavolo per lo stivale (benchè non fosse concesso di colpire la palla con gli arti inferiori sino al 1994). Una nazione, sei gironi,  dieci stadi tra le Alpi e l’Etna, ventiquattro squadre partecipanti, settantotto gare, trecentoventidue giocatori, infinite le emozioni.

Sembra la scheda analitica di un videogioco, fatto sta che ormai per Milano e per l’Italia disputare tre mondiali in altrettanti sport diversi (canoa, pugilato e pallavolo) in un solo anno è diventato il sogno realizzato dal tricolore regalato da Napoleone. Trenta milioni di euro spesi per gustare sportivamente e storicamente il regalo volenteroso di del signor. Giuseppe Garibaldi e altri mille.

Stride cerimoniare l’apertura delle danze al teatro piccolo Stehler di Milano, predestinato dal clima troppo titubante sulla scelta di inaugurare il tutto al Castello Sforzesco. Condizioni metereologiche a parte, lo stivale, crocevia del Mediterraneo, si esibisce sottoforma delle doti di Fiorella Mannoia con il singolo “Oh che sarà” (1989) e i capolavori firmati Negrita e Mia Martini “Ho imparato a sognare”(1997) e “I treni a vapore”(1994) .

Contorno letterario affidato a Giancarlo Giannini, interprete del V canto dell’inferno de “La divina commedia” dedicato a Paolo e Francesca e alcuni passi de “L’Odissea” per riscaldare gli animi di un evento tanto famoso, quanto colmo di emozioni e sorprese. Ambizione, all’informa di “Un mondiale a nullo impatto ambientale” come affermato con soddisfazione da Carlo Salvatori presidente del Comitato Organizzatori sul palco del teatro Stehler, dove si associano anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti e il presidente della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Carlo Magri, che aggiungerà: “Questo onore ha dato soddisfazione”. Sport per tutti in questo mondiale e come si augura il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi: “Vincano i valori di questo meraviglioso sport”, abrogando per una frazione di secondo ogni ambizione di ciascuna nazionale, pensando a un mondiale all’insegna del rispetto e senza ulteriori palcoscenici di scorrettezza antisportiva. “Complimenti a tutti, fidati e credici Carlo Magri!” incita il presidente del CONI Gianni Petrucci presentato da Jacopo Volpi e dalla prima atleta del mondiale, pur se indirettamente, Fiona May.

A fine serata non poteva mancare il presidente del FIVB (Fédération Internationale de Volleyball, con sede a Lousanne, nel Canton Laud della Svizzera) Wei Jizhong straripante di umorismo, con il suo discorso franco-cinese pieno di vivacità e di voga, trasmette con esplicitazione la passione di uno degli sport più entusiasmanti quale la pallavolo oltre che l’incomprensione del discorso da parte dell’interprete linguistico.

Parte così il mondiale di pallavolo maschile del 2010, con l’inno della federazione internazionale di pallavolo seguito da “La marcia turca” di Mozart e “Carmina Burana” di Orff, per dare spazio a una competizione, che per il tricolore è onore, è sport, è storia!

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Extra

Post precedenti

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

TIM, Cdp valuta scambio con Poste: le prospettive di Iliad e CVC si complicano?

Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…

15 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie