Categorie: Newsgram Italia

L’autostrada Catania – Siracusa è stata aperta

Share

Finalmente l’autostrada Catania-Siracusa è una realta: ieri 10 dicembre 2009 alle 18.30 è stata aperta al traffico il tratto Lentini – Villasmundo, ultimo tratto del percorso curato dall’Anas tra i due capoluoghi ionici.

Il nuovo tratto è di 14 km e completa il tratto Passo Martino-Lentini già aperto in estate. Nel 2010 verranno fatti dei lavori di ristrutturazione dell’attuale SS114 a due corsie Villasmundo – Siracusa che si trasformerà in autostrada. Da oggi quindi si può andare da Messina a Rosolini senza dover lasciare la strada a scorrimento veloce.

Il tratto Messina Tremestieri – Catania San Gregorio è a pagamento gestito da Cas, il tratto Catania San Gregorio – Siracusa Cassibile è gratuito gestito dall’Anas, il tratto Siracusa Cassibile – Rosolini gestito da Cas e sarà a pagamento quando l’autostrada arriverà fino a Gela (CL). L’idea è quella di creare una circonvallazione della Sicilia, completando poi l’anello congiungendo il tratto da Gela a Trapani, già servita dall’A29.

L’apertura del nuovo tratto precede di undici giorni l’inaugurazione ufficiale a cui sarà presente il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in modo tale da garantire ai cittadini l’utilizzo dell’opera gestita dall’Anas e realizzata dalla società Pizzarotti da subito.

Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente, ha comunicato:  «L’autostrada Siracusa-Catania sarà percorribile per far sì che i cittadini non debbano attendere un giorno più del necessario per fruire di un’opera attesa da decenni. Si tratta di un traguardo storico per le comunità della provincia di Catania e Siracusa».

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Extra

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie