Categorie: Test Velocità

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Share

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia per il 4G che per il 5G, secondo la classifica stilata da Altroconsumo.

Questo risultato deriva da un monitoraggio condotto tra luglio 2023 e giugno 2024 tramite l’app CheBanda, che consente agli utenti di misurare la qualità della rete del proprio operatore e condividere i dati con l’organizzazione (ecco il documento completo).

Con un punteggio di 63.842 punti, Vodafone ha distanziato i suoi concorrenti di oltre 20.000 punti, confermando la sua eccellenza nelle performance. La valutazione combina la velocità di download e upload con la qualità del servizio, offrendo una panoramica completa dell’esperienza degli utenti.

Seguono a distanza Tim (40.146 punti) e Fastweb (38.285 punti). Fastweb si piazza in terza posizione in un testa a testa con Tim, superato seppur di poco per il 4G, mentre l’ex monopolista si afferma sul 5G. La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da WindTre (27.221 punti) e da Iliad (26.354 punti), che ottengono risultati simili sulla rete 4G, mentre per il 5G è WindTre ad avere la meglio.

Nella trasmissione dati, Vodafone primeggia con una velocità media di 70,1 Mbps per il download e 14,8 Mbps per l’upload, migliorando rispetto ai risultati dell’anno precedente. Anche per quanto riguarda il 5G, l’operatore continua a distinguersi con una velocità di download di circa 193 Mbps.

Infine, Vodafone ottiene il miglior punteggio anche nella qualità della navigazione internet e dello streaming, consolidando la sua posizione di vertice nel panorama italiano delle telecomunicazioni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

TIM, Cdp valuta scambio con Poste: le prospettive di Iliad e CVC si complicano?

Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…

15 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie