Servizi e Disservizi

Very Mobile: tramite SPID nuova modalità di attivazione della SIM o eSIM

Da qualche giorno, per i nuovi clienti Very Mobile che acquistano una nuova SIM fisica o una eSIM direttamente online, è disponibile una nuova modalità di attivazione della SIM o dell’eSIM mediante SPID.

Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore WindTre S.p.A. (facente parte del gruppo CK Hutchison), che si appoggia alla rete 4G di WindTre con alcuni limiti di velocità rispetto a WindTre.

Lo SPID, invece, è l’identità digitale pubblica che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

Come già raccontato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, per poter attivare la propria SIM o eSIM mediante la nuova modalità di attivazione tramite SPID, in primo luogo, è necessario, per i nuovi clienti Very Mobile, acquistare una SIM online dal sito dell’operatore, attendere che questa venga consegnata e procedere con l’attivazione. In caso di acquisto di una nuova eSIM non sarà necessario attendere la consegna per procedere all’attivazione.

Per acquistare la SIM online bisogna accedere al sito dell’operatore, scegliere l’offerta che più si gradisce, cliccare su “Scopri” e poi su “Ottieni l’Offerta“.

Fatto ciò, per completare l’acquisto della SIM o dell’eSIM sul sito di Very Mobile (ecco il link diretto) è necessario fornire il proprio documento d’identità e il proprio codice fiscale (è importante accertarsi che il documento non scada entro dodici giorni dall’acquisto della SIM), un indirizzo email, dove il cliente riceverà la conferma e il riepilogo dell’acquisto, un numero mobile, una carta di credito, di debito o prepagata del circuito Visa o Mastercard emessa in Italia, Unione Europea o San Marino, oppure il proprio conto PayPal.

In caso di portabilità, sarà necessario fornire il codice ICCID della SIM del gestore di provenienza.

La nuova SIM verrà consegnata, una volta completato il pagamento, nella cassetta postale del cliente, di norma, entro cinque giorni lavorativi.

Per attivare la nuova SIM o eSIM Very bisognerà scaricare l’app ufficiale di Very Mobile e cliccare su “Attiva SIM” oppure è possibile visitare la pagina dedicata nel sito dell’operatore.

Solo dopo aver inserito le ultime cinque cifre dell’ICCID della propria SIM Very Mobile e il proprio codice fiscale, il nuovo cliente Very Mobile potrà scegliere, come modalità di attivazione, quella che prevede lo SPID.

L’altra modalità di attivazione della SIM o della eSIM consiste nel caricamento dei documenti e nella registrazione di un video di identificazione per il riconoscimento.

Comunque, per procedere all’attivazione della propria SIM o eSIM Very Mobile tramite SPID, il cliente dovrà scegliere il provider accreditato AgID con cui ha attivato lo SPID, fare il login e accedere. Se il cliente ha richiesto la portabilità del proprio numero di telefono mobile dovrà mandare una foto della SIM da portare e firmare il contratto.

Bisogna aggiungere che, il 4 ottobre 2023 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha consentito l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale (SPID), della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS).

Very Mobile, momentaneamente, ha preferito abilitare solo la modalità di attivazione tramite SPID.

I clienti con dispositivi abilitati, inoltre, possono usufruire gratuitamente del servizio VoLTE e del servizio Wi-Fi Calling.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
MondoMobileWeb.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.