App e Social

OPPO lancia il Roll Out globale di ColorOS 14: nuove funzioni e integrazioni

Ieri 16 novembre 2023 é stato annunciato da OPPO il lancio globale della nuova versione del proprio sistema operativo ColorOS 14, basato su Android 14, sono state introdotte diverse migliorie e nuovi funzioni.

La nuova versione del sistema operativo é stata lanciata in concomitanza al decimo anniversario di ColorOS e a pochi giorni dal secondo anniversario degli OPPO Store, vengono promesse evoluzioni alle prestazioni spaziando da design a privacy e funzioni smart.

Diverse funzioni della nuova versione di ColorOS saranno supportate dall’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza delle attività quotidiane degli utenti.

La funzione Smart Touch consentirà all’utente di selezionare elementi testuali, immagini e video dal sistema o app di terze parti e riunirle in file Dock o in un’unica nota selezionandoli e trascinandoli.

Il nuovo File Dock sulla Smart Sidebar agevolerà la condivisione dei contenuti tra le applicazioni con finestre fluttuanti, split-screen o il File Dock stesso, una volta nel File Dock i contenuti possono essere archiviati automaticamente o sincronizzati su diversi dispositivi che siano smartphone o tablet.

La funzione Smart Image Matting permette di ritagliare più soggetti come persone o animali da immagini o video in pausa. In seguito l’utente potrà personalizzare i ritagli in File Dock, File Pocket e in modalità split-screen per poi condividerli o utilizzarli per sfondi o poster.

In evoluzione dal precedente ColorOS 13 viene migliorato anche Aquamorphic Design con nuovi effetti sonori elaborati tramite collaborazioni di OPPO con team di sound design e accademie professionali per individuare suoni più gradevoli per l’utenza, il pacchetto consiste in set di suonerie, sveglie e notifiche oltre a suoni generici dell’UI.

Il sistema di colore si adatterà allo stato del dispositivo, all’ora e ai contenuti sulla schermata in maniera dinamica.

Le interazioni vengono migliorate tramite l’ausilio di bolle, capsule e pannelli che si espanderanno sulla barra di stato grazie al design Aqua Dynamics, il quale garantisce la minima interruzione possibile.

La nuova funzione GO Green Always On Display é una diretta evoluzione della precedente Always On Display Homeland, la quale rappresentava scene di animali selvatici.

GO Green Always-On Display, che si allinea col motto di OPPO “Technology for Mankind, Kindness for the World.”, vuole sensibilizzare la protezione degli ambienti e il cambiamento climatico attraverso cinque animazioni legate all’ambiente ognuna presente in tre pagine di Environment Vision, le animazioni cambieranno in base ai passi effettuati.

A seguito di una collaborazione effettuata nel 2022 da OPPO con il social network Snapchat, venne lanciata Bitmoji AOD, la quale mostrava sticker in scenari differenti in base a condizioni meteo o attività fisica, l’integrazione con Snapchat é stata migliorata tramite la scorciatoia presente nella schermata di blocco e il widget dedicato Snapchat per Shelf, il quale consente di vedere gli aggiornamenti degli amici più stretti con uno sguardo oltre a un accesso più rapido al social.

ColorOS 14 aggiorna il Trinity Engine per una migliore fluidità e stabilità, OPPO assicura una gestione efficiente delle risorse di calcolo, la memoria e lo storage.

La prima delle tre parti del Trinity Engine é ROM Vitalization, che comprime i dati delle applicazioni e file tramite le impostazioni di Phone Manager arrivando a liberare fino a 20 Gigabyte di memoria a detta dell’azienda.

La seconda parte é RAM Vitalization che migliora le prestazioni della memoria potenziando la fluidità d’uso del 10%  e al contempo consente di avere più applicazioni in sospeso per un massimo consigliato di 72 ore senza avvertire una disconnessione.

Infine la terza parte é CPU Vitalization che tramite il proprio sistema di calcolo consentirà di programmare efficientemente le risorse energetiche da utilizzare bilanciando prestazioni e uso della batteria, ColorOS 14 sfrutta la funzione Smart Charging in fase di ricarica che regola la corrente in base all’uso del dispositivo tramite intelligenza artificiale per prevenire l’usura della batteria.

ColorOS 14 é stato approvato in ambito di sicurezza e privacy da enti come ePrivacy, TrustArc e ISO, oltre all’integrazione delle funzioni di privacy di Android 14 viene introdotta la funzione Picture Keeper che impedirà alle app di terze parti un uso improprio di foto e video personali senza apposite autorizzazioni.

A oggi più di 600 milioni di utenti mensili utilizzano ColorOS, la beta della versione 14 ha già iniziato il Roll Out nel mese di ottobre 2023 in determinate regioni, la versione globale uscirà in maniera ufficiale prima su Find N2 Flip nei luoghi selezionati.

Editing Gabriele Verrillo

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.