Categorie: Newsgram Italia

Topolino n° 3527 parla di muoni col supporto dello scienziato del CERN Luigi Marchese

Share

A partire da domani, 28 Giugno 2023, sarà disponibile in edicola, in fumetteria e sul sito ufficiale di Panini il numero 3527 Topolino, che avrà tra le sue storie, un’avventura scientifica alla scoperta dei muoni, dal titolo “Zio Paperone e l’inghippo del muone“.

La storia è stata sceneggiata da Marco Bosco, con i disegni di Giampaolo Soldati e con la supervisione scientifica di Luigi Marchese, ricercatore di fisica delle particelle del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).

Lo scienziato, che è stato insignito del premio ATLAS Thesis Award (2020) e del Denys Wilkinson Prize (2016) dell’università di Oxford, per i suoi lavori sui muoni e sul bosone di Higgs, ha commentato così il suo contributo alla realizzazione storia:

Topolino racconta la realtà attraverso le storie a fumetti e i suoi approfondimenti, e con queste letture è nata la mia curiosità verso il mondo scientifico.

Ho pensato che sarebbe stato bello fare divulgazione e motivare i bambini attraverso registri linguistici familiari come quello di Topolino, mettendo a disposizione la mia prima esperienza e i miei contatti per raccontare argomenti scientifici.

In particolare, nel corso della storia a fumetti, viene trattato il mondo dei muoni, ovvero i “cugini” pesanti dell’elettrone, così come le loro applicazioni pratiche, in compagnia di Paperon de’ Paperoni e di Archimede Pitagorico. Topolino ha anche dedicato un’intervista speciale a Luigi Marchese, in cui sono presenti curiosità relative al suo lavoro.

Sempre nel numero 3527 di Topolino proseguirà il viaggio lungo la Via Appia, per ripercorrere la Via della Storia con un nuovo episodio della saga, intitolato “Sulle tracce di Zapotec“, scritto da Francesco Artibani e illustrato da Alessandro Perina.

In questo numero, Topolino e Pippo, dopo essere partiti da Roma e avere fatto tappa ad Anxur, l’odierna Terracina, e nell’antica Capua (con Topolino e la via della Storia, Topolino n° 3518, e Messaggio dal passato, Topolino n° 3522), esplorano Benevento, capoluogo campano, da cui parte l’Appia Traiana che porta a Brindisi, passando per Canosa e Bari.

Si ricorda, infine, che con l’uscita del nuovo numero di Topolino di domani 28 giugno 2023 sarà disponibile anche il secondo caso della speciale collection “Mini Gialli di Topolino“, intitolato “Mistero per pochi intimi”, che vedrà protagonista il duo formato da Minnie e Topolino.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie