I canali broadcast vengono estesi in tutto il mondo su Instagram da Meta
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato ieri, 15 giugno 2023, che a partire da questa data è stata introdotta la nuova funzione dei canali broadcast sul social media Instagram.
Meta, che di recente ha avuto problemi con l’antitrust per la controversia con la SIAE, ha specificato che la novità era stata sperimentata negli Stati Uniti a partire da febbraio 2023 per testare le reali possibilità del nuovo strumento e adesso è stata diffusa in tutto il mondo. La società americana aveva, l’8 giugno 2023, introdotto una nuova funzionalità anche su Whatsapp.
Secondo Meta i feedback più entusiasmanti del test di febbraio sono stati ottenuti dai canali broadcast di due influencer, il rapper Enoch Armani Tolbert, in arte Armani White, e il tiktoker Michael Le.
Il canale broadcast di Armani White conta 5,8 mila membri, mentre il canale principale (ne possiede due) di Michael Le ha all’attivo 11.496 membri.
La nuova funzione di Instagram permette agli influencer di comunicare in maniera più diretta con i loro follower. In particolar modo, essi hanno la possibilità di condividere i loro aggiornamenti quotidiani, i behind-the-scene o, ancora, dei sondaggi.
Tali contenuti sono esclusivi per coloro che già seguono il personaggio da cui desiderano ricevere questo tipo di notifiche. I follower potranno reagire a tali contenuti esclusivi tramite emoji, nel caso essi siano foto, video e messaggi vocali, oppure esprimendo la loro opinione tra le opzioni dei sondaggi.
Quando i creator attiveranno la funzione del canale broadcast i loro follower riceveranno una notifica una tantum nella casella di posta per unirsi al canale. Una volta entrati nel canale, i follower riceveranno una notifica ogni volta che il creator pubblicherà un contenuto.
I follower, inoltre, possono abbandonare o rendere silenzioso il canale dall’interno della pagina di esso, andando nella sezione dove è riportato il nome del canale broadcast e selezionando “Abbandona” o “Disattiva notifiche”.
Le notifiche del profilo del creator, invece, sono di default impostate su “alcune” ma possono essere impostate su “tutte” o “nessuna” selezionando la campanella, che si trova sulla pagina del creator, in alto a destra. È possibile, anche da lì, disattivare e riattivare le notifiche del canale broadcast.
Quest’ultimo, infine, può essere inserito nella casella di posta e una volta compiuta questa operazione le notifiche si attiveranno automaticamente e il canale funzionerà come qualsiasi altra chat.
Con la diffusione dei canali broadcast in tutto il mondo, Meta assicura che saranno disponibili anche altre funzionalità, tra cui: nuovi strumenti per aiutare i creator a gestire e promuovere i loro canali; la possibilità di impostare una data e un’ora di scadenza del canale; condividere un link o un’anteprima nelle storie per incoraggiare i follower a iscriversi.
L’azienda americana, inoltre, spera di poter presto introdurre altre novità, tra le quali: la possibilità per i creator di porre delle domande per raccogliere il feedback e le risposte da parte dei follower; una tab nella casella di posta per accedere più facilmente al canale di cui si fa parte o per scoprirne di nuovi; la possibilità di introdurre un moderatore per gestire membri, messaggi e contenuti.
Utilizzano attualmente questa funzione i seguenti influencer: Austin Sprinz, Chloe Kim, David Allen, FaZe Rug; Flau’jae; Gilbert Burns; Josh Richards; Karen Cheng; Katie Feeney; Lonnie IIV; Mackenzie Dern; Mikaela Shiffrin; Tank Sinatra; Valkyrae.
A cura di Alfonso C.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.