Telco

Vodafone Italia per l’Internet Day racconta la sua storia dai tempi di Omnitel Italia

Vodafone Italia in occasione dell’Internet Day di oggi 30 aprile 2023 racconta nei principali social network la sua storia in Italia dai tempi di Omnitel Italia.

Nel 1995 nasce Omnitel, il primo operatore mobile alternativo in Ialia che inaugura la liberalizzazione del settore. L’anno successivo Omnitel lancia il primo abbonamento senza canone fisso del mercato e la sua prima tariffa ricaricabile.

Nel 1997 Omnitel festeggia i suoi primi 2 milioni di clienti. Nel 1998 arriva Omnitel One, il primo programma a punti pensato per i clienti Omnitel. Nel 1999 nasce il nuovo portale Omnitel 2000 per gestire l’accesso a servizi di informazione, intrattenimento, posta elettronica, ricarica e assistenza da internet, grazie a telefonini con tecnologia WAP e voce.

L’anno successivo i clienti Omnitel dispongono di un nuovo servizio di assistenza: il 190 online, primo Web Care interrativo in Italia accessibile via Internet. Nel 2001 Omnitel entra nel gruppo Vodafone e diventa parte integrante di una delle principali realtà di telecomunicazioni a livello mondiale. Nel 2002 viene istituita Fondazione Vodafone Italia, una struttura autonoma completamente dedicata alle attività di solidarietà sociale.

Nel 2003 l’azienda assume definitivamente il nome di Vodafone Italia. Nel 2004 Vodafone Italia lancia la navigazione mobile su rete 3G per permettere di navigare su internet, prima con il proprio PC attraverso la Vodafone Connect Card, poi con lo smartphone.

Nel 2005 l’operatore effettua la prima connessione dati con tecnologia HSDPA. Nel 2006 lancia il suo primo cellulare Vodafone 710, UMTS con fotocamera e memoria espandibile.

Nel 2007, per il mercato business, l’operatore rosso lancia Vodafone Rete Unica, il primo servizio per le piccole, medie e grandi aziende che permette di integrare tutte le comunicazioni aziendali, fisse e mobili, e la connessione in banda larga, affidandosi a unico operatore.

Nel 2008 Vodafone Italia entra nel mercato della telefonia fissa, portando i propri servizi voce e ADSL nelle case degli italiani, con il suo modem Vodafone Station. Nel 2009 Vodafone sbarca suoi social e apre la pagina Facebook.

Nel 2010 nasce l’app My Vodafone, l’app gratuita che consente ai clienti di controllare e gestire tutte le SIM di rete mobile e i numeri di rete fissa. All’inizio quest’app si chiamava My 190. Nel 2011 con la carta prepagata Vodafone Smart Pass, associata al numero telefonico del cliente, era possibile acquistare beni fisici e digitali in modalità contactless usando la tecnologia Near Field Communication (NFC).

Nel 2012 Vodafone Italia lancia per prima in Italia la connettività su rete 4G, che consente velocità di navigazione in download fino a 100 Mbps. Da gennaio 2013 il servizio viene esteso anche agli smartphone.

Vodafone nel 2013 avvia il piano Spring, che prevede 3,6 miliardi di euro di investimenti in due anni per lo sviluppo della banda ultralarga fissa e mobile in Italia. Lo stesso anno Vodafone attiva a Milano il suo primo servizio in fibra ottica.

Nel 2014 Vodafone sperimenta a Napoli, per la prima volta in Italia, la tecnologia 4G+ raggiungendo una velocità in download di oltre 225 Mbps. Nel 2015 prende il via il programma “We Care” che punta a consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni e di promozioni anche gratuite come internet gratuito per 1 giorno in occasione di alcuni eventi o feste.

Nel 2016 Vodafone lancia la prima offerta commerciale in fibra in Italia fino a 1 Gigabit al secondo a Milano, Bologna, Torino e Perugia, grazie alla partnership con Open Fiber per portare la fibra fino a casa dei clienti in 250 città. Lo stesso anno nasce Vodafone TV, il servizio che integra in un’unica piattaforma tv tradizionale, on demand e Internet TV.

Nell’ottobre 2017 prima in Italia Vodafone lancia la rete mobile 4.5G per navigare al doppio della velocità del 4G. Nasce OSO, la prima comunità digitale promossa da Fondazione Vodafone per avvicinare le persone con disabilità allo sport.

Da dicembre 2017 Vodafone è capofila della sperimentazione del 5G a Milano promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per lo sviluppo di 41 progetti in collaborazione con 38 partner indiustriali e istituzionali, in sette diversi ambiti che vanno dalla sanità alla sicurezza, dalla mobilità all’industria.

Nel 2018 Vodafone Italia si aggiudica blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vodafone lancia “What will you be?“, il programma internazionale sulle professioni del futuro per fornire supporto alla carriera e accesso a corsi di formazione a 10 milioni di giovani in 18 paesi. L’operatore rosso è il primo in Italia ad abilitare la tecnologia eSIM su APple Watch Serie 4 GPS + Cellular.

Vodafone 5G
Immagine di repertorio

Il 16 giugno 2019 Vodafone lancia, per prima, in Italia il 5G su rete commerciale e accende le prime 5 città con tecnologia 5G: Milano e 28 comuni dall’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. L’operatore successivamente presenta alcune tra le soluzione 5G più rilevanti sviluppate durante la sperimentazione 5G a Milano, come il primo intervento di chirurgia da remoto, le prime soluzioni di guida connessa e il primo ologramma live durante la trasmissione X Factor.

Nello stesso anno l’operatore lancia Vodafone Business e vara un nuovo piano di investimenti per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende piccole, medie, grandi e della Pubblicazione Amministratore.

Nel 2019 Vodafone e TIM firmano gli accordi per la condivisione della rete mobile dando vita a una nuova INWIT.

Nel 2020 Vodafone entra nel mercato dell’FWA e avvia un piano pluriennale per portare la qualità della sua rete nelle zone in cui non è presente la banda ultralarga. Nello stesso anno Fondazione Vodafone lancia sull’app DreamLab, il nuovo progetto dedicato al Coronavirus, in collaborazione con l’Imperial College di Londra, e lancia Bright Sky, applicazione gratuita a supporto delle donne che subiscono violenza domestica.

Nel 2021 Vodafone lancia il suo nuovo posizionamento di brand Together We Can che mette al centro l’interazione tra la tecnologia e le persone per il progresso della società. Vodafone mette all’asta il primo SMS al mondo come NFT devolvendo il ricavato della vendita all’UNHCR. Vodafone annuncia che a partire dal 1° luglio 2021 la sua rete europea sarà alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Tale obiettivo, in Italia, è stato già raggiunto a novembre 2020.

Open Fiber e Vodafone realizzano a Catania la prima connessione in Italia a 10 Gbps su rete FTTH. La Fondazione Vodafone Italia lancia LV8, una nuova app per coinvolgere in percorsi di formazione digitale i giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet. Vodafone Italia e le Organizzazioni Sindacali siglano un innovativo accordo per cogliere la sfida della trasformazione digitale. Vodafone lancia la Vodafone Digital Academy.

Vodafone Italia e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano conducono un trial clinico con rete 5G e software in realtà aumentata. Vodafone annuncia un’alleanza strategica con Deloitte per accelerare l’adozione di soluzioni per la sanità digitale attraverso il lancio del Vodafone Centre for Health con Deloitte.

Vodafone Business, Cisco e Alleantia annunciano una collaborazione per accelerare il processo di transizione digitale delle imprese italiane e la soluzione IoT Vodafone Industrial Connect. Vodafone Business mette in campo la sua prima soluzione commerciale 5G: una soluzione di manutenzione assistita con Realtà Aumentata realizzata con FERROVIENORD.

Vodafone presenta una nuova soluzione di Smart Agriculture e Food che grazie a 5G, intelligenza artificiale e tecnologia Blockchain traccia l’intera filiera di produzione del pane.

Nel 2022 Vodafone porta la banda ultralarga grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G anche nei piccoli comuni del Paese e rende disponibile, primo operatore in Italia, a livello nazionale CAT-M, l’ultima generazione delle tecnologie di Mobile IoT o LPWA (Low-Power Wide-Area).

Vodafone Business e Microsoft annunciano una partnership strategica che pone al centro Cloud e Connettività per accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane. Vodafone Business ed Edison Next annunciano una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione.

Porsche Engineering e Vodafone Business realizzano la prima rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network – MPN) d’Europa al Nardò Technical Center (NTC). Vodafone Business e McDonald’s Italia firmano un accordo per la realizzazione di un’infrastruttura di rete costituita da una doppia connettività, in fibra e wireless 5G, in tutti i ristoranti McDonald’s in Italia.

Vodafone Business aderisce al piano voucher promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare la digitalizzazione delle PMI in Italia. Vodafone Business si aggiudica due macroaree (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, e Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia) nell’ambito della gara Infratel per collegare in banda larga oltre 12.000 presidi sanitari.

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, la Procura della Repubblica di Milano, l’Arma dei Carabinieri, Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist International d’Italia annunciano l’avvio del progetto pilota Mobile Angel, rivolto alla tutela delle donne che hanno subito violenze e maltrattamenti.

Vodafone e WWF annunciano una partnership globale che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di Vodafone di ridurre le emissioni di carbonio entro il 2040 (net zero), di eliminare i rifiuti elettronici e incoraggiare un’economia più circolare per i telefoni cellulari.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.