Telco

CoopVoce: servizio VoLTE ufficialmente disponibile per clienti con smartphone compatibili

Dal 7 Marzo 2023 l’operatore virtuale CoopVoce ha reso ufficialmente disponibile l’attivazione gratuita del servizio VoLTE (Voice over LTE), consentendo a tutti clienti che utilizzano degli smartphone compatibili di chiamare su rete 4G.

L’operatore virtuale Full MVNO attivo su rete mobile Tim, con velocità massima di navigazione internet in 4G pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, era rimasto l’unico degli operatori virtuali sotto rete Tim a non aver ancora attivato ufficialmente sulle sue SIM il VoLTE.

Quest’ultimo permette di effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione. Oltre a ciò, è possibile navigare in internet su rete 4G durante le telefonate.

All’inizio di Gennaio 2023, un ridotto numero di clienti CoopVoce, che utilizzava la propria SIM in uno smartphone Samsung o Apple compatibile, è stato contattato dall’operatore per testare la suddetta tecnologia.

In ogni caso, l’operatore virtuale specificava che, a seguito della fase di test, il VoLTE sarebbe stato ufficialmente lanciato entro il primo trimestre 2023 (ovvero entro fine Marzo 2023).

VoLTE

Come già raccontato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, attualmente, per usufruire del VoLTE con CoopVoce è necessario richiederne manualmente l’attivazione tramite una pagina dedicata, inserendo nell’apposito campo di testo il proprio numero di telefono, cosicché l’operatore possa verificare l’effettiva compatibilità del dispositivo con il servizio (sono compatibili solo alcuni modelli di smartphone Samsung e Apple).

In questo caso, sarà possibile procedere all’attivazione del VoLTE, tramite l’inserimento di un codice OTP. Non appena sarà attivo il servizio (la cui fruizione è gratuita), entro 48 ore, sarà inviato un SMS di conferma.

Se la SIM CoopVoce è inserita in uno smartphone non compatibile, digitando nella pagina dedicata il proprio numero e cliccando sul tasto “Verifica”, viene restituito il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.

A tal proposito, CoopVoce sottolinea che manterrà “costantemente aggiornata” la lista dei telefoni compatibili sul proprio sito, per cui invita i clienti a verificare regolarmente i modelli aggiunti (l’implementazione di nuovi modelli dipenderà dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software).

Si ricorda, comunque, che per utilizzare il servizio è necessario avere la rispettiva opzione abilitata nelle impostazioni dello smartphone (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”), essere sotto copertura 4G e aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile.

Dopo l’attivazione del VoLTE, con CoopVoce non sarà più disponibile il servizio di reperibilità “Lo sai di Coop”, che permette di sapere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.

Si specifica, inoltre, che il servizio VoLTE dell’operatore virtuale non è al momento fruibile in Roaming all’estero, ma solo sul territorio italiano. Per le chiamate voce fuori dall’Italia, dunque, il cliente CoopVoce può utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
MondoMobileWeb.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.