Prodotti Tech

AVM FRITZ!Repeater 3000 AX: disponibile il nuovo ripetitore tri band con WiFi 6

Ieri, 29 Novembre 2022, AVM, azienda tedesca di elettronica con sede a Berlino, ha annunciato la disponibilità per l’acquisto del FRITZ!Repeater 3000 AX, il suo nuovo ripetitore tri band con il supporto al WiFi 6, per coloro che necessitano di estendere la portata della propria rete wireless.

Dotato di tre unità radio con un totale di otto antenne, che possono raggiungere una velocità di trasferimento complessiva fino a 4.200 Megabit al secondo, il FRITZ!Repeater 3000 AX trasmette su tre bande WiFi utilizzate in parallelo, una a 2,4 GHz e due a 5 GHz.

In questo modo, attraverso la funzionalità di Crossband Repeating, ossia di selezione automatica della banda, il ripetitore è in grado di scegliere il percorso più efficiente verso il router e i dispositivi wireless collegati, consentendo l’esecuzione di più applicazioni in parallelo, come lo streaming, il gaming o le videoconferenze.

Il nuovo ripetitore di AVM presenta inoltre due porte LAN Gigabit ultraveloci, utili per il collegamento di ulteriori dispositivi via cavo o per la realizzazione di un ponte LAN, nel caso l’utente abbia la necessità di collegare il FRITZ!Repeater 3000 AX al proprio router tramite un cavo di rete.

Il FRITZ!Repeater 3000 AX supporta la registrazione automatica di altri ripetitori e router WPS, come il FRITZ!Box della stessa AVM, attraverso la pressione del pulsante dedicato, applicando le impostazioni WiFi adeguate per ogni dispositivo.

Il ripetitore, in combinazione con un FRITZ!Box, offre poi la funzionalità di rete WiFi Mesh, che combina i vari punti di accesso dei prodotti FRITZ! distribuiti nella rete locale in un’unica rete WiFi, permettendo lo scambio di dati tra i dispositivi wireless e ottimizzandone le prestazioni.

La rete creata attraverso questa funzione ha un solo Service Set Identifier (SSID) e una sola password, godendo inoltre di una crittografia sicura, a detta di AVM. Premendo l’apposito pulsante sul dispositivo è poi possibile aggiungere ulteriori punti di accesso WiFi.

I LED presenti sul case del FRITZ!Repeater 3000 AX, eventualmente disattivabili o regolabili su vari livelli di luminosità, indicano l’intensità del segnale, fungendo da guida per il corretto posizionamento del dispositivo, che in questo frangente viene incontro all’utente anche tramite l’applicazione FRITZ!App WLAN.

Per quanto riguarda la sicurezza, il dispositivo presenta il supporto al protocollo di crittografia WPA2, oltre che al più recente protocollo WPA3, che secondo AVM offre caratteristiche di sicurezza avanzate. Il ripetitore offre inoltre un’opzione dedicata al risparmio energetico tramite la modalità ECO.

Il nuovo FRITZ!Repeater 3000 AX, inserito nella gamma di prodotti FRITZ! per soluzioni WLAN di AVM, è già disponibile per l’acquisto, al prezzo consigliato al pubblico di 189 euro.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Mattia Castro

Mattia é nato a Catania nel 1998 e ama da sempre leggere, inventare e raccontare storie. Coltiva la passione per il mondo della tecnologia, i videogiochi, i fumetti e le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Back to top button