Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di WINDTRE, crede che l’Italia sia già pronta a fare il salto digitale ed è necessaria una rapidità per pianificare il futuro del Paese.
Jeffrey Hedberg, in un’intervista al Corriere della Sera, infatti dichiara:
Credo che l’Italia sia pronta a fare il salto digitale, adesso serve rapidità, perché la banda ultralarga mobile e fissa farà compiere al Paese quel passo avanti essenziale per pianificare il futuro e per attrarre nuovi investitori. In questo, il ruolo del governo è decisivo.
La digitalizzazione è un tema centrale, che passa anche dalla formazione. Servono competenze e abilità che prima non erano richieste, non solo tecnologiche,ma anche la capacità di attrarre talenti motivati.
Per Hedberg è, inoltre, fondamentale sostenere gli investimenti degli operatori, attraverso il raggiungimento di “un equilibro tra l’interesse immediato dei consumatori e quello a medio termine del futuro digitale dei Paesi. Finora l’orientamento è stato quello di ridurre i costi per gli utenti finali, una scelta di concorrenza che ha avuto effetti positivi per il mercato ma che ha ridotto i margini di investimento per le imprese. Perciò, sostiene, ora una stagione di consolidamento diventa necessaria“.
L’ad di WINDTRE si sofferma, infine, sul tema della rete unica, riportato in auge dalla proposta messa sul tavolo da KKR per Tim: “mi pare che la questione sia superata, nella forma di cui si è discusso per un anno, anche alla luce del pronunciamento dell’Antitrust europeo. Io non sono contrario alla rete unica se questo vuol dire non duplicare gli investimenti e creare finalmente un quadro di chiarezza e trasparenza che si traduce in velocità negli interventi necessari. Una soluzione in cui lo Stato garantisce un modello operativo esclusivamente all’ingrosso e l’indipendenza da singoli operatori potrebbe contribuire a recuperare il ritardo dagli altri Paesi, aiutare i cittadini a collegarsi ad alta velocità, sostenere la competitività delle imprese italiane“.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie