App e Social

Yayagram: il dispositivo che permette di far usare Telegram anche ai più anziani

Lo scorso 18 aprile 2021, tramite il proprio account Twitter, un ingegnere spagnolo ha condiviso un post social, con foto e dettagli tecnici relativi ad un nuovo dispositivo realizzato da lui, denominato “Yayagram“, con il quale permetterebbe alla propria nonna di usare, in modo alternativo, il servizio di messaggistica istantanea, Telegram.

Il funzionamento è paragonabile a quello di un vecchio centralino, poiché sono presenti diversi jack, tramite i quali è possibile creare un collegamento tra mittente e destinatario. Una volta selezionato il destinatario, bisogna tenere premuto un pulsante rosso, che serve a registrare un messaggio vocale, il quale, una volta rilasciato il pulsante, verrà inviato su Telegram.

Quando viene ricevuta una risposta, Yayagram stampa il messaggio su carta termica, dunque, la nonna dell’ingegnere non deve in alcun caso toccare lo schermo di uno smartphone per mettersi in contatto con figli e nipoti.

Il dispositivo è dotato anche di tre LED, che indicano l’alimentazione, il collegamento a Telegram e la registrazione di un messaggio vocale in corso.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Yayagram

La base del funzionamento di Yayagram è Raspberry Pi 4, a cui sono collegati: microfono USB, stampante termica, LED e connettori jack.

Per scrivere i vari moduli software è stato utilizzato il linguaggio Python, mentre la scelta di utilizzare Telegram come app di messaggistica istantanea è dovuta al fatto che questa sia open source.

L’ingegnere spagnolo, nonché autore di Yayagram, ha anche pubblicato le istruzioni per costruire il dispositivo e condiviso il codice sorgente su GitHub.

Si specifica, infine, che il nome del dispositivo deriva da “Yaya“, che significa “nonna” in castigliano, a cui vengono aggiunte le ultime quattro lettere della parole “Telegram“.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte Live.

Via
PuntoInformatico.it

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Articoli Correlati

Back to top button