Streaming e TV

La Rai trasmetterà in diretta no stop tutte le tappe del Giro d’Italia 2021

La Rai ha annunciato che trasmetterà in diretta no stop tutte le tappe previste per il prossimo Giro d’Italia 2021, il quale, dopo lo slittamento ad ottobre dell’anno scorso, torna nel mese di maggio e, più precisamente dall’8 al 30 maggio 2021.

La Rai è Host Broadcaster dell’evento mentre Rai Sport, con la direzione di Auro Bulbarelli e la supervisione giornalistica di Alessandro Fabretti, offrirà senza interruzioni, durante i 21 giorni di gara, circa 180 ore di trasmissione, permettendo agli appassionati della corsa rosa di seguire live tutti i 3500 km previsti dal percorso.

Al Giro d’Italia 2021 verranno dedicati due canali televisivi, ovvero Rai2 e Raisport+HD, oltre alla piattaforma OTT RaiPlay (con le dirette e diverse rubriche dedicate) e sette trasmissioni specifiche. Il relativo palinsesto inizierà al mattino con “Villaggio di Partenza”, seguito da “Prima Diretta”, “Giro in diretta”, “Giro all’arrivo”, il “Processo alla Tappa”, “TGiro” e “Giro notte”.

Giro D'Italia

Nello specifico: Villaggio di Partenza (Raisport+HD) vivrà i 60 minuti che precedono la partenza di ogni tappa; Prima Diretta (Raisport+HD fino alle 14.00) trasmetterà le immagini in diretta integrale del Giro d’Italia 2021; a Giro in diretta e Giro all’arrivo (Rai 2 dalle 14.00 alle 17.15) verranno raccontati i circa 120 km conclusivi, con la collaborazione in corsa delle moto cronaca.

Inoltre: il Processo alla tappa (Rai2, dalle 17.15 circa alle 18.00), subito dopo la conclusione della telecronaca, esaminerà la frazione appena conclusa, con protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici e giornalisti accreditati, oltre a tattiche di corsa, moviola in realtà aumentata, social e collegamenti esterni; TGiro (Raisport+HD, dalle 20.00) in 45 minuti, riassumerà l’intera giornata, con interviste, cronaca e commenti; a Giro Notte (Raisport+HD), invece, a partire dalla mezzanotte, verranno ricostruite, in 45 minuti le fasi salienti della tappa conclusa.

Con Giro Social, infine, verranno trasmessi sui profili ufficiali di RaiSport, ovvero Twitter, Instagram e Facebook (dove sarà possibile seguire l’arrivo in diretta) dirette, rubriche inedite e altri appuntamenti quotidiani.

A causa dell’aumento delle ore di diretta, dunque, verranno raddoppiate le postazioni cronaca, con due telecronisti e due commentatori tecnici. Fino alle 14:00, su Raisport+HD, Andrea De Luca sarà affiancato da Marco Saligari, mentre dalle 14:00, con il passaggio su Rai2, ci sarà Francesco Pancani insieme con Giada Borgato (ex ciclista e già commentatrice per Rai Sport, nelle classiche del 2020 e del 2021).

Stefano Rizzato, invece, sarà il cronista in moto, con il CT della nazionale di ciclismo, Davide Cassani, che, viaggiando a bordo dell’altra moto cronaca, studierà corridori e tattiche, in vista dei Giochi Olimpici di Tokio.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.