Oggi 9 ottobre 2022 a Francoforte si sono svolti i sorteggi dei 10 gironi di qualificazione agli Europei 2024 di calcio maschile che si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania.
Le 53 squadre che hanno partecipato al sorteggio per le qualificazioni sono state suddivise in fasce sulla base della classifica generale della UEFA Nations League 2022/2023 e sono state assegnate a dieci gironi di qualificazione (sette gruppi da 5 squadre e 3 gruppi da 6 squadre).
Ecco i 10 gironi:
Le date delle partite di qualificazione a UEFA EURO 2024 si svolgeranno così (salvo cambiamenti):
Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificano direttamente alla fase finale. I tre posti rimanenti saranno assegnati tramite gli spareggi di marzo 2024.
La Germania, in qualità di organizzatrice delle fasi finali di UEFA EURO 2024, è stata automaticamente qualificata e quindi non ha partecipato al sorteggio.
Tutte le squadre russe sono attualmente sospese in seguito alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, confermata anche dal Tribunale Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022. La Russia non è quindi inclusa nel sorteggio per le qualificazioni al Campionato europeo di calcio UEFA 2022/2024.
Le quattro finaliste della UEFA Nations League, tra cui Italia, Spagna, Croazia e Paesi Bassi, sono state sorteggiate in gruppi di cinque squadre, per consentire loro di partecipare alla finale che si svolgerà a Giugno 2023.
Prima del sorteggio, l’UEFA ha stabilito che le seguenti coppie di paesi non dovevano essere sorteggiate nello stesso girone: Armenia con Azerbaigian, Bielorussia con Ucraina, Gibilterra con Spagna, Kosovo con Bosnia ed Erzegovina e Kosovo con Serbia.
Nello stesso girone, per evitare una distanza di viaggio eccessiva, potevano essere sorteggiate al massimo due sedi invernali: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania e Norvegia.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie