StreamingTim

Questa è TIM: testo della canzone e alcune curiosità del nuovo spot interpretato da Mina

Questa è TIM è il nuovo spot istituzionale di TIM, cantato da Mina, che è possibile vedere in questi primi giorni di Gennaio 2021 in tutte le maggiori reti televisive e che è stato rilasciato per celebrare i cento anni di innovazione dei sistemi di telecomunicazione portati dall’operatore in Italia.

Lo spot sarà trasmesso fino al 6 Gennaio 2021 ed è stato prodotto da TIM ed Armosia Italia, mentre la regia è stata affidata al Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment, Luca Josi, con la collaborazione di Luca Tommassini, anche curatore della coreografia.

Il video del nuovo spot istituzionale di TIM è stato inoltre trasmesso per la prima volta subito prima del consueto discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sera del 31 Dicembre 2020.

La versione integrale del video promozionale ha una durata di 3 minuti e 49 secondi, e racconta l’evoluzione  di TIM e dell’Italia nel mondo della tecnologia per le comunicazioni, che dai telefoni a disco e infrastrutture in rame è passata agli smartphone e alla fibra ottica.

Il video inizia con una ripresa aerea della Torino degli anni ’20, per poi passare alla rappresentazione delle epoche successive e delle relative evoluzioni tecnologiche susseguitesi, dando rilevanza alla figura dei tecnici e all’unione di tutti i dipendenti di TIM, che insieme hanno permesso agli italiani di rimanere in contatto anche in situazioni e momenti difficili.

Il brano cantato da Mina ricorda infatti l’importanza della comunicazione e del lavoro di gruppo, dei contatti umani e della vicinanza con i propri cari, sottolineando possibilità che emergono dalla collaborazione e dall’aiuto verso il prossimo.

Il testo completo del brano Questa è TIM, cantato da Mina, è riportato di seguito:

Questa è la storia di un’idea
e di chi trovò la strada per farne una realtà
così da 100 anni un’infinita via
milioni di “ciao”, di “come stai?”

Seppure noi siamo lontani
ci fa sentire più vicini
e meno soli noi

Come un cuore che non si ferma mai
come un cuore che batte per noi
è una voce che come una luce brillerà

Questa è Tim
e non si ferma mai
come un fiume che scorre per noi
verso un mare che nuovi orizzonti ci aprirà
questa è Tim

Sempre più connessi ad un’idea (Tim)
che insieme noi (oh), si potrà (oh) navigare ogni marea
come un equipaggio unico
che non molla mai (che non molla mai)
non si arrende mai (e non si arrende mai)

Così se noi siamo lontani
ci fa sentire più vicini
e meno soli noi

Come un cuore che non si ferma mai (Tim, Tim, Tim)
come un cuore che batte per noi (Tim, Tim, Tim)
è una voce che come una luce brillerà

Questa è Tim
e non si ferma mai (Tim, Tim, Tim)
come un fiume che scorre per noi (Tim, Tim, Tim)
verso un mare che nuovi orizzonti ci aprirà
questa è Tim
(Tim, Tim)
(Tim, Tim)
(Tim, Tim)

questa è Tim
proprio come respirare
comunicare è vita

Il viaggio nella storia della tecnologia rappresentato nello spot attraversa anche scene iconiche del cinema, come “Singin in the rain”, “Grease”, “Hair” e “Flashdance”, per poi passare a coreografie più moderne come quella di “Fame”, rappresentata nella famosa scena con i ballerini.

Nella parte finale è possibile vedere l’evoluzione portata da TIM arrivare fino ai tempi moderni, con le nuove tecnologie come il 5G, le Smart City e gli smartphone, che hanno permesso e che permetteranno in futuro di comunicare con tutti.

Il percorso di evoluzione e di trasformazione intrapreso da TIM si conclude con una nave che attraversando un mare in tempesta si muove verso un futuro luminoso, per passare infine ad una danza collettiva messa in atto dai ballerini e dai tecnici di TIM.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

TIM spot mina questa è tim

Il brano cantato da Mina nel corso dello spot per TIM è una reinterpretazione di “This is me” di Keana Settle, tratto dalla colonna sonora del musical “The Greatest Showman”, un film distribuito in Italia nel 2017.

La pellicola in questione vede l’interpretazione di Hugh Jackman, Zac Efron Zendaya, oltre a quella di Keana Settle, ed è ispirata alla vita di P.T. Barnum, famoso Showman del passato, che cerca di arrivare alla fama attraverso i suoi incredibili spettacoli teatrali, ricchi di fantasia e capaci di ammaliare il pubblico.

Il brano “This Is Me” cantato da Keana Settle è stato inoltre vincitore di un Golden Globe come Migliore Canzone Originale e ha ricevuto una nomination come migliore canzone sia ai Premi Oscar del 2018 che ai Critics’ Choice Awards del 2018, e il singolo rilasciato nello stesso anno ha raggiunto la Top 10 in diversi Paesi del mondo.

In seguito alla versione originale, è stata rilasciata, oltre a quella di Mina, anche un’altra reinterpretazione di “This Is Me”, cantata dalla cantautrice statunitense Kesha. Il brano di Keana Seattle è stato inoltre cantato nel corso della 90esima cerimonia degli Oscar nel 2018.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte TelefoniaTech.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web

Articoli Correlati

Back to top button