Secondo le analisi di Auditel e i dati emersi sui device digitali relativi ai mesi di marzo e aprile 2020, Sky, con i suoi servizi di video streaming on demand, si conferma editore leader in termini di Legitimate Stream (LS) e per le ore di visione (TTS).
Come riportato nel comunicato stampa del 12 maggio 2020 Sky, con un totale di oltre 1 miliardo e 300 milioni di LS, ha occupato circa il 52% del mercato rilevato, oltre alla componente pubblicitaria con 315 milioni di Legitimate Stream (il 41% del mercato pubblicitario complessivo).
Sul fronte delle ore di visione (TTS), i contenuti Sky nello stesso periodo hanno raggiunto una quota di oltre 32 milioni di ore (di cui 14,7 milioni in contenuti Long Form), con una media di 3,6 milioni a settimana, per occupare circa il 22% del mercato. Inoltre, la pubblicità ha cumulato circa 2,3 milioni di ore di visione.
In forte crescita sono stati i contenuti di Cinema e Serie Tv di Sky nei cosiddetti formati Long Form fruiti tramite Sky Go che sono passati da 5 milioni di ore viste tra gennaio e febbraio 2020 a quota 9 milioni di ore a marzo e aprile 2020 (+80%).
Per quanto riguarda invece le clip Short Form, oltre alle News crescono anche tutte le clip dedicate all’intrattenimento e lifestyle, che cumulano oltre 1 milione di ore viste (+12%) e 87 milioni di Legitimate Stream (+14%), e quelle di Cinema e Serie Tv che ottengono 373 mila ore di visione (+27%). I dati sono stati confrontati con quelli relativi al periodo compreso tra gennaio e febbraio del 2020.
Anche le clip dedicate allo Sport sono state seguite, nonostante l’assenza di eventi live dovuta all’emergenza Covid-19, arrivando a marzo e aprile 2020 a toccare le 4,6 milioni di ore viste.
I contenuti più apprezzati e seguiti sono stati: la serie tv Sky Original Diavoli con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey; il box set completo delle otto stagioni de Il Trono di Spade, l’intrattenimento con Family Food Fight, E poi c’è Cattelan e Alessandro Borghese – 4 Ristoranti e alcune prime tv cinematografiche come Cetto c’è, senzadubbiamente con Antonio Albanese e L’Immortale di e con Marco D’Amore.
I dati rilevati da Auditel mostrano anche l’interesse verso le News offerte da Sky TG24 durante l’emergenza coronavirus, successo ottenuto anche grazie al lancio, nonostante il lockdown, del nuovo Skytg24.it , del suo spin-off dedicato agli spettacoli, e l’ideazione di nuovi format dedicati alla crisi del Covid-19.
Tra questi, l’approfondimento di data science I numeri della pandemia, che aveva il fine di spiegare i dati forniti dalla Protezione Civile.
Altri nuovi programmi avviati sono stati Sky TG24 – Sky a casa, un’edizione quotidiana del telegiornale realizzata nelle abitazioni, per ricordare simbolicamente, durante la Fase 1, quanto fosse importante restare a casa, oltre a Idee per il dopo, a cura e realizzato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, per discutere e immaginare con esperti sul post-pandemia.
In particolare, rispetto ai due mesi precedenti (gennaio e febbraio 2020), i dati di Sky TG24 sono raddoppiati, con una crescita sul tempo speso del +102%. Le video news di Sky TG24, da sole, sono state viste per un totale di 12,2 milioni di ore (TTS) e con un complessivo di 662 milioni di Legitimate Stream (LS). Quest’ultimo dato rappresenta il 27% del totale dell’intero mercato digitale rilevato da Auditel nel periodo del lockdown.
Il live streaming di Sky TG24 è cresciuto del 214%, passando da 1,6 milioni di ore nei mesi di gennaio e febbraio 2020 a 4,9 milioni di ore tra marzo e aprile 2020, confermandosi così, secondo il comunicato, come il canale All News più seguito sui device digitali, il terzo canale più visto in all day e il primo canale visto nella fascia oraria dalle 18:00 alle 19:00 durante la quale veniva trasmessa la diretta del bollettino quotidiano della Protezione Civile.
In tv Auditel a marzo e aprile 2020 attribuisce a Sky TG24 (sat + dtt) nell’arco delle 24 ore giornaliere una media di 171 mila spettatori e una share media in all day dell’1,22%, in netta crescita rispetto ai due mesi precedenti (+133%), confermandosi anche qui, sempre secondo il comunicato, come canale All News più seguito.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie