A seguito delle restrizioni sugli spostamenti e della chiusura forzata di varie attività commerciali, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, il mercato si è spostato prevalentemente sulle varie piattaforme di shopping online, soprattutto per alcune categorie di articoli.
Per questi motivi AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, come affermato nel comunicato stampa del 29 aprile 2020, al fine di rispettare le normative di distanziamento fisico e sociale, ha avviato un’istruttoria per definire misure che possano incentivare l’utilizzo di armadietti automatici per il ritiro e la raccolta di pacchi.
Difatti, con l’aumento degli ordini sui siti di e-commerce, sono incrementate le quantità di pacchi da recapitare, per gli operatori di consegna.
Con l’obiettivo di tutelare questi ultimi e i cittadini, limitandone il contatto fisico diretto, AGCOM si impegna a individuare misure regolamentari per favorire la diffusione e incentivare l’utilizzo dei lockers (armadietti) e a formulare eventuali proposte e segnalazioni agli altri soggetti interessati sia pubblici che privati.
I suddetti lockers favorirebbero la concentrazione delle consegne in un unico punto di ritiro, contribuendo a decongestionare in parte il traffico cittadino con la conseguente riduzione dei livelli di inquinamento e tutelando così l’ambiente. Inoltre, evitando le consegne a domicilio e consentendo ai cittadini di procedere al ritiro dei prodotti in qualsiasi momento, verrebbero ridotte le possibilità di mancato recapito, essendo una soluzione volta ad adattarsi alle esigenze e agli impegni dei destinatari.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie