Con l’obiettivo di favorire le attività di didattica online e creare un sistema che permetta di portare avanti il percorso formativo degli studenti, WindTre, Microsoft Italia e La Fabbrica lanciano l’iniziativa Studiare Connessi – Un nuovo modo di fare scuola.
In linea con i progetti di Solidarietà digitale, come affermato nel comunicato stampa del 9 aprile 2020, le tre aziende si impegnano ad offrire i propri servizi agli studenti, alle famiglie e ai docenti, mostrando il loro supporto ai cittadini italiani nel periodo di emergenza sanitaria attuale dovuta alla pandemia di coronavirus.
In particolare Microsoft Italia mette a disposizione la sua suite di programmi Office 365 Education, oltre ad offrire dei webinar formativi e degli incontri virtuali, che hanno attualmente coinvolto oltre 60000 insegnanti, per agevolare i docenti ed accompagnarli nell’utilizzo delle piattaforme digitali.
La fruizione del pacchetto Office è gratuita e include, oltre ai programmi tradizionali come Word, PowerPoint, OneNote, Outlook ed Excel anche Microsoft Teams, che permette di realizzare delle vere e proprie aule digitali. Per ricevere ulteriore supporto tecnico, inoltre, gli insegnanti possono richiederlo tramite i numeri verdi e l’email resi disponibili da Microsoft (800917919, 800694269, scuole@microsoft.com).
La Fabbrica, invece, metterà a disposizione sul portale Scuola.net una sezione dedicata che permetterà ai dirigenti scolastici di segnalare i ragazzi che non dispongono di una connettività propria di aderire all’iniziativa, oltre a rendere disponibile un Centro di Coordinamento a supporto, che risponde al numero verde 800096960.
Renderà disponibili inoltre delle attività di formazione con contenuti educativi realizzati in collaborazione con altre aziende allo scopo di offrire supporto a docenti, studenti e famiglie per approcciarsi alle nuove modalità di didattica a distanza. Si ricorda che La Fabbrica è un’agenzia di comunicazione specializzata in progetti edutainment e istituzionali ed è anche ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
WindTre, al fine di favorire il proseguimento delle attività didattiche a distanza, darà la possibilità di sfruttare la sua infrastruttura di rete Top Quality e ottenere 100 Giga di traffico dati mensili, gratis per 3 mesi, ai ragazzi che non dispongono di una connessione internet, direttamente segnalati dalla propria scuola di appartenenza tramite il portale Scuola.net, come detto sopra.
In più, oltre a proporre offerte mobile con molti Giga destinate ai giovani, l’azienda, guidata da Jeffrey Hedberg, ha realizzato un gruppo Facebook, per aiutare le famiglie ad utilizzare al meglio i dispositivi digitali per l’apprendimento e per il gioco, in linea con il progetto di digital e media education NeoConnessi.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Il CdA di Poste Italiane e quello di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) potrebbero formalizzare…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie