E’ sempre più complicato, a causa della continue variazione di prezzi da parte dei gestori di telefonia mobile, scegliere l’offerta tariffaria che più si addice alle esigenze del consumatore. Prima di iniziare l’agguerrita ricerca della propria tariffa ideale, bisogna verificare la prestazione del segnale che l’operatore fornisce, tramite il sito internet ufficiale del gestore alla sezione Copertura.
Dopo aver scelto l’operatore di telefonia mobile, in base alla copertura del segnale, bisogna verificare il proprio utilizzo dello smartphone, controllando quanti minuti, eventuali messaggi e traffico dati mobile potrebbero essere consumati, evitando così sorprese indesiderate di costi extrasoglia nel caso di eccedenze nell’utilizzo del bundle a disposizione.
In questa situazione, il costo più elevato viene determinato dalla connessione internet; proprio per questo è fondamentale verificare, se al termine dei giga disponibili nell’offerta, la navigazione viene interrotta o rinnovata automaticamente con una promo aggiuntiva.
Un importante fattore che occorre attenzionare, prima di attivare l’opzione tariffaria è un eventuale vincolo contrattuale, di fondamentale importanza in quanto questo lega il cliente all’operatore per un determinato periodo di tempo, facendo eventualmente pagare penali spesso dal costo abbastanza elevate in caso di recesso anticipato.
Per ultimi, ma non meno importarti, sono gli eventuali servizi extra, come ad esempio l’ascolto della segreteria telefonica e i servizi SMS di reperibilità, che spesso vengono inclusi direttamente nell’offerta, ma, per alcuni operatori, sono servizi a pagamento.
In quest’ultimo caso, per disattivarli, occorre chiamare il prima possibile l’assistenza clienti dell’operatore telefonico, chiedendo l’immediata revoca dei servizi extra che sono o potrebbero diventare a pagamento. In alcuni casi è necessario cambiare piano o offerta.
Infine, è doveroso controllare dove poter utilizzare la propria offerta e se vi sono costi aggiuntivi in caso di roaming dati all’estero.
È fondamentale verificare periodicamente l’offerta attiva, poiché le rimodulazioni tariffarie da parte degli operatori di telefonia sono legittime proprio come quelle utilizzate anche dai servizi postali e bancari.
Per un’azienda di telecomunicazioni sono necessarie soprattutto per esigenze tecniche, gestionali o economiche. Solo controllando periodicamente le spese si eviteranno spiacevoli sorprese.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie