Categorie: Newsgram Italia

AGCM e Coronavirus: stop alla vendita di presunti farmaci anti-coronavirus

Share

Con la diffusione pandemica del Coronavirus e con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 Marzo 2020, cresce la paura nella popolazione e continuano i casi di mercato fraudolento da parte di commercianti poco onesti e piattaforme di compravendita online.

AGCM, ovvero l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio e disposto in via cautelare l’oscuramento del sito web farmacocoronavirus.it, avvalendosi della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, nonché la sospensione dell’attività di promozione e commercializzazione del farmaco generico Kaletra, attualmente in corso sul sito sopracitato al prezzo di 634,44 euro.

Il farmaco in questione, che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, viene reclamizzato dai venditori come l’unico farmaco contro il Coronavirus (COVID-19)unico rimedio per combattere il Coronavirus (COVID-19) nonostante allo stato attuale, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus.

Il provvedimento di oscuramento e sospensione è stato motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione della pratica.

Il Garante ha sottolineato come la commercializzazione e pubblicizzazione del prodotto siano svolte in modalità idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal COVID-19.

Inoltre è stato sottolineato dall’Autorità come, benché il sito lasci intendere che la vendita on line del prodotto sia lecita e che il professionista operi in un contesto di piena legalità, la vendita in rete dei suddetti farmaci non è consentita in Italia poiché soggetta alla presentazione della prescrizione medica.

L’AGCM, dunque, ha scelto di focalizzarsi sul commercio online e analizzare altre piattaforme disponibili sul web, essendo questo il metodo di commercializzazione più diffuso in questo momento.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Valentina Di Mauro

Post precedenti

Sky Inclusion Days e Sky TG24 Live in Milano il 3 e il 4 Giugno 2025: ecco gli appuntamenti

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…

26 Maggio 2025

Virgin Media O2 porta i suoi canali FAST su RTL AdAlliance: più visibilità per i brand

RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…

21 Maggio 2025

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”: le truffe più comuni su WhatsApp e telefono

Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…

3 Aprile 2025

Elimobile in chiusura: SIM bloccate e portabilità KO, clienti in difficoltà

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…

9 Marzo 2025

Serie B in streaming su DAZN: come vedere gratis Sampdoria – Palermo

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…

6 Marzo 2025

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte si trasforma per il Derby d’Italia: Juventus – Inter su DAZN

"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…

16 Febbraio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie