Martedì 11 Febbraio 2020 è arrivata la firma che sigla il rafforzamento della collaborazione tra Italia e Brasile nella gestione della concorrenza di mercato. Si prospettano miglioramenti in materia di normativa e politica della concorrenza.
Le due autorità hanno comunicato alcuni giorni fa la stipula dell’accordo di cooperazione bilaterale tra le autorità garanti della concorrenza di mercato italiana (AGCM), e quella brasiliana (CADE). I due Presidenti, Roberto Rustichelli e Alexandre Barreto, hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa frutto dei già consolidati rapporti economici tra i due stati in ambito di scambio commerciale, investimenti esteri e presenza imprenditoriale reciproca.
L’accordo prevede una cooperazione su aspetti generali, da portare avanti attraverso dibattiti, scambi di esperienze e metodi, da applicare al meglio sul mercato. In particolare si punterà all’adozione di pratiche migliori per risolvere le questioni che riguardano le normative della politica di concorrenza.
L’obiettivo prefissato, è quello di rafforzare le competenze di entrambe le autorità nell’affrontare i problemi relativi ai fallimenti di mercato, alle pratiche anticoncorrenziali e alle concentrazioni imprenditoriali che violano le leggi antitrust. Tutto ciò verrà fatto al fine di creare condizioni di parità concorrenziali nel nuovo mercato globale.
Il Protocollo di Intesa è stato presentato giovedì 13 febbraio 2020 a San Paolo in Brasile, dove ad attendere le due parti erano presenti i vari rappresentanti delle imprese italiane che sono attive in Brasile. Alla conferenza organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italia/Brasile, ITALCAM, che è stata ospitata dalla Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo, erano presenti i Presidenti delle due autorità Rustichelli e Baretto.
La globalizzazione e il peso sempre maggiore della digitalizzazione hanno reso necessaria quest’iniziativa di collaborazione. Queste radicali trasformazioni obbligano infatti le autorità a confrontarsi con un’economia di mercato sempre più complessa e nuove sfide che richiedono la cooperazione internazionale.
Si rinnova dunque la collaborazione economico commerciale tra Italia e Brasile, con un accordo che prosegue l’idea, già manifestata in passato, di continuità nell’agire insieme all’interno del moderno mercato globalizzato.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie